Segnalazione Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali" (a seguire "Normativa Whistleblowing").

Nel rispetto della Normativa Whistleblowing, Assilea e Assilea Servizi (di seguito anche "Associazione" e "Società") hanno attivato specifici canali di segnalazione interna.

 

CHI PUO' SEGNALARE Le segnalazioni possono essere effettuate da chi rientra in una delle seguenti categorie di soggetti:

  • personale interno dell'Associazione/Società;
  • lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti e consulenti che svolgono la propria attività lavorativa per l'Associazione/Società;
  • dipendenti e collaboratori dei fornitori di beni, servizi e opere in favore del l'Associazione/Società;
  • volontari e tirocinanti (anche non retribuiti);
  • azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza del l'Associazione/Società, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.

Eventuali segnalazioni anonime, sebbene non costituiscano "segnalazioni" ai sensi della Normativa Whistleblowing, saranno prese in considerazione da Assilea e Assilea Servizi e gestite attraverso i canali interni purché contengano elementi di fatto sufficienti e circostanziati per la verifica di quanto oggetto della segnalazione.

 

COSA SEGNALARE Attraverso il Portale SecureBlowing è possibile segnalare comportamenti illeciti o sospetti, irregolarità nell'attività associativa/aziendale, atti o fatti che possano costituire:

  • condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001;
  • violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico adottati da Assilea e Assilea Servizi.

 

RISERVATEZZA Assilea e Assilea Servizi garantiscono l'assoluta riservatezza dell'identità del segnalante e del contenuto della segnalazione, con protocolli sicuri e strumenti di crittografia. L'identità del segnalante - e tutti gli elementi della segnalazione dai quali si possa ricavare, anche indirettamente, l'identificazione del soggetto - non sono mai rivelati senza il suo consenso, ad eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

La protezione della riservatezza è estesa al "facilitatore" (ossia la persona fisica che assiste il segnalante nel processo di segnalazione, operante all'interno del medesimo contesto lavorativo e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata), al soggetto segnalato e alle persone comunque menzionate nella segnalazione, fino alla conclusione dei procedimenti avviati in ragione della segnalazione, nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.

 

INVIA UNA SEGNALAZIONE Le segnalazioni devono essere rese in buona fede e saranno prese in considerazione solo se circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi. è altresì utile allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.

È possibile inviare una segnalazione:

  • attraverso la piattaforma SecureBlowing raggiungibile al seguente link: https://assilea.secure-blowing.com
  • chiedendo un incontro diretto. La richiesta può essere inoltrata al gestore sempre attraverso la piattaforma informatica dedicata; l'incontro sarà fissato entro un termine ragionevole.