Leasing Score Prediction

Leasing Score Prediction (LSP) è un Sistema di Intelligenza Artificiale realizzato da SADAS S.r.l., con la collaborazione scientifica dell'Università di Pisa e con il contributo di alcuni Associati Assilea che, partecipando al progetto tramite un gruppo di lavoro ristretto, hanno condiviso la propria expertise di dominio.

Leasing Score Prediction (LSP):

  • è specifico per il mondo leasing
  • è erogato da Assilea per gli Associati
  • è un servizio on-demand
  • è basato sull'applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning
  • è costruito sull'integrazione del patrimonio informativo della BDCR e di fonti dati esterne
  • è vivo e attuale, si rinnova con i nuovi dati (ri-addestramento)
  • è interrogabile sia per la valutazione di singole posizioni sia per l'analisi di portafogli contratti
  • fornisce spiegazioni degli score assegnati secondo il principio di trasparenza

Il Sistema LSP trova applicazione sulle operazioni di leasing in fase di origination ed è finalizzato a stimarne la probabilità di default entro i primi 12 mesi dalla stipula, proponendosi come strumento a supporto delle decisioni.

Il Sistema è interrogabile tramite API e/o tramite il Portale BDCR e necessita l'inserimento da parte dell'utente di una serie di informazioni relative al contratto/operazione di leasing in valutazione (in sintesi: dati controparte, parametri dell'operazione di leasing, tipologia bene finanziato, dati fornitore, garanzie e agevolazioni).

L'output prodotto dal Sistema è trasparente, poiché fornisce il contributo delle principali variabili che hanno definito l'output stesso e suggerisce come modificare i parametri dell'operazione per migliorare lo score riducendone il rischio.

Prima della sua entrata in produzione, Leasing Score Prediction è stato oggetto di un importante backtesting in logica rolling (out-of-time) che ha permesso di individuare, tarare e correggere le principali criticità, consentendo al Sistema di raggiungere livelli elevati di accuratezza predittiva per default entro i 12 mesi dalla stipula del contratto.

Leasing Score Prediction supporta pertanto l'operatività giornaliera delle funzioni Risk e Crediti, ma anche di quella Commerciale e Marketing, fornendo uno strumento all'avanguardia a supporto delle decisioni (screening/preselezione, prioritizzazione, pricing, feature in modelli interni, fattore di aggiustamento, elemento qualitativo di valutazione, ecc.) e contribuendo all'ottimizzazione delle performance delle società di leasing.

Per maggiori informazioni sul servizio e per testare la soluzione scrivere a
[email protected]