Le Altre Utilitā della BDCR

Ulteriori spiegazioni in merito alla BDCR


La BDCR Assilea è un Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) o più comunemente una Centrale Rischi Bancaria ed è normale codificarla come strumento per la valutazione del rischio di credito, in effetti questo è lo scopo per cui nasce e a cui serve.
Tuttavia la mole di dati che la costituisce e soprattutto la certezza dei dati censiti, ne fanno un patrimonio troppo importante per non essere utilizzato, sempre nei limiti dettati dal Codice di Deontologia sui SIC, come mezzo di comprensione e di valutazione delle dinamiche del mercato del Leasing.

Ovviamente il più importante progetto realizzato grazie all'utilizzo dei dati della BDCR, resi anonimi, è stato lo sviluppo delle griglie di scoring in partnership con Experian-Scorex.
Il progetto ha consentito di mettere a disposizione delle Associate che intendono fruirne un servizio complementare alla BDCR, gli Indicatori Statistici, che permettono una più immediata e corretta percezione dei dati BDCR.

Infine in linea con il fine principale di Assilea ossia quello di supportare le Associate nelle loro attività vengono prodotte numerose elaborazioni statistiche.
Queste elaborazioni forniscono visioni:

  • sul tipo, numerosità e valore dei beni oggetto di leasing;
  • sulla distribuzione territoriale dei contratti stipulati, che normalmente ricalca quello della territorialità del sistema produttivo;
  • sulla messa in relazione dello stipulato con i default.

Le elaborazioni permettono ad ogni Associata di confrontare i soli suoi dati con quelli complessivi della BDCR per verificare nel modo più efficace possibile il suo posizionamento rispetto al Settore.

Queste stesse elaborazioni sono quelle che stanno alla base di parte del Rapporto Annuale.

Ultima, ma non certo meno importante, utilità delle elaborazioni statistiche è quella che permette di posizionare l'Associazione come utile e valido referente presso gli organi legislativi e amministrativi che, nelle loro attività di regolamentazione delle attività economiche, hanno bisogno di conoscere l'entità che potrebbero assumere i vari provvedimenti emanati.



Bureau Score Comportamentale
Il Bureau Score Comportamentale sui dati di BDCR Assilea č uno strumento a supporto della valutazione, dalla fase di accettazione alla gestione del portafoglio clienti, per le diverse opportunitā di azioni associate al ciclo di vita dei finanziamenti. L'obiettivo č quello di valutare ad ogni nuova rilevazione dei dati in BDCR le caratteristiche per le quali un cliente registri insoluti ovvero contenziosi nello spazio temporale dei successivi dodici mesi.
Per maggiori dettagli:



Bureau Score di Collection
Il Bureau Score di Collection sui dati di BDCR Assilea consente di valutare, a livello di controparte e nel momento in cui si presenta un insoluto, l'eventualitā di un rientro in bonis ovvero di un aggravamento in una finestra temporale di sei mesi. Il Bureau Score di Collection č calcolato ad ogni aggiornamento mensile della base dati per tutti i clienti che presentano insoluti e rappresenta un elemento aggiuntivo a supporto della definizione delle strategie e del conseguente piano di azioni, al fine di gestire il recupero degli insoluti e la salvaguardia della relazione con i propri clienti.
Per maggiori dettagli:



Monitoraggio delle performance di portafoglio
Il Monitoraggio delle performance di portafoglio su dati di BDCR Assilea consente analisi specifiche volte alla misura ed al monitoraggio costante delle performance creditizie del portafoglio di ciascuna societā nel proprio complesso e segmentato attraverso una rappresentazione dello stesso per tipologia bene e per generazione di produzione, a confronto costante con le performance di mercato. La base dati č a livello contratto ed č costituita dai flussi mensili a partire da gennaio 2011. Le analisi consentono di apprezzare le matrici di transizione da uno stato contrattuale all'altro e l'evoluzione dei tassi di decadimento del portafoglio e di mortalitā delle generazioni di produzione. I portali di accesso ai due indicatori di performance di portafoglio (tasso di decadimento e tasso di mortalitā) si trovano nella sezione del sito www.assilea.it dell'area statistiche, sotto-sezione Elaborazioni e-BDCR; l'accesso č riservato ai soli utenti abilitati al servizio ed č consigliato l'utilizzo del browser Google Chrome.
Per maggiori dettagli: