Cos'è la BDCR

Descrizione della Banca dati Assilea


La Banca Dati Centrale Rischi del Leasing (BDCR) di Assilea è un servizio rivolto alle Associate e a coloro che esercitano attività creditizia, finalizzato a fornire le informazioni necessarie per una migliore valutazione del rischio di credito.
Le informazioni vengono aggregate per singolo cliente in base ai dati relativi alle posizioni di rischio, che sono trasmessi mensilmente da ciascuna Associata.

Al fine di assicurare un corretto e legittimo utilizzo della BDCR, l'ASSILEA ha predisposto:

  • uno specifico Codice di autoregolamentazione - formalmente approvato dai propri Associati, che si sono impegnati a diffonderlo presso la propria clientela, e redatto nel rispetto della vigente normativa in materia di tutela dei dati personali - che disciplina i rapporti tra Assilea, Associate partecipanti alla BDCR e Soggetti censiti; tutte le nuove Associate interessate all'utilizzo della BDCR sono tenute a compilare e restituire all'Associazione una Scheda di accettazione del Codice;
  • un apposito Regolamento che disciplina le modalità di imputazione e ripartizione dei costi del Servizio BDCR tra le Associate e che costituisce parte integrante del Codice di autoregolamentazione.

 

I soggetti operativi sono l'Assilea Servizi Surl, il Fornitore del Servizio e l'Associata:

  1. Assilea Servizi Surl: ha la funzione di coordinare la costituzione mensile della BDCR, controllandone la relativa gestione e fornendo assistenza alle Associate;
  2. Fornitore del servizio: ha la funzione di mettere a disposizione la capacità elaborativa e la rete di comunicazione per la costituzione e l'utilizzo della BDCR, compresa la correlata attività di consulenza ed assistenza per la sua gestione applicativa;
  3. Associata: la cui funzione operativa si articola come segue:
    • Responsabile BDCR: conosce la struttura e le funzioni della BDCR, ha funzioni di collegamento tra Assilea ed Associata ed è in ogni caso il primo riferimento di Assilea per ogni comunicazione ufficiale;
    • Utente Standard o interrogante BDCR: individuato dall'associata come una delle persone abilitate ad accedere alle informazioni censite nella BDCR;
    • Utente Master: oltre a poter accedere ai dati della BDCR può modificare i dati contribuiti dall'Associata in caso di errore oltre ad alcune funzioni amministrative per la gestione delle utenze dall'Associata;
    • Utente Standard Tecnico: non ha possibilità di accesso alla sezione Consultazione/Interrogazione BDCR ma può solo accedere alla sezione Gestione Flussi per l'Invio e la Ricezione dei dati mensili.