Aggregati

Alla categoria degli Aggregati possono accedere, in quattro elenchi distinti:

  1. le società di capitali, di persone e i lavoratori autonomi che svolgono attività di agenzia in attività finanziaria iscritte nel relativo elenco tenuto dall'Organismo degli Agenti e Mediatori
  2. le società di capitali che svolgono attività di mediazione creditizia iscritte nel relativo elenco tenuto dall'Organismo degli Agenti e Mediatori
  3. le società di capitali, di persone e i lavoratori autonomi autorizzati allo svolgimento dell'attività di recupero stragiudiziale dei crediti per conto di terzi ai sensi dell'art. 115 del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773
  4. le società di capitali che svolgono in outsourcing attività strumentali o connesse a quella di leasing

Gli Aggregati possono partecipare, senza diritto di voto, all'Assemblea dell'Associazione.

Requisiti indispensabili per l'iscrizione all'Associazione e per la sua permanenza in qualità di “Aggregato” sono:

  • lettera di referenza da parte di almeno un Socio o Corrispondente (solo per società di outsourcing e di recupero crediti)
  • la continua sussistenza di un valido ed efficace rapporto contrattuale, di una convenzione o di una prestazione di servizi continuativa, comunque denominata, con un Socio o Corrispondente

Costi e quote associative

Il contributo a carico degli Aggregati è calcolato in base ai criteri e secondo le modalità stabiliti dal Consiglio e differisce a seconda della categoria di Aggregato di appartenenza.

È possibile conoscere l 'onere associativo a carico della Vostra Società, inviando una e-mail a [email protected].

La quota del contributo per il primo anno è in ogni caso calcolata in proporzione ai mesi residui dell'anno solare di ammissione.

Gruppi Associativi (cfr. art. 4, comma 3. dello Statuto)
Ai fini del contributo annuo, gli Aggregati appartenenti ad un medesimo gruppo sono considerati come unico Aggregato, pertanto il contributo annuo è calcolato come si trattasse di un solo soggetto.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione può essere presentata inviando a [email protected] l'apposito modulo di iscrizione compilato e firmato e accompagnato dai relativi allegati senza i quali la domanda non verrà ritenuta valida:


Modulo di Iscrizione Aggregati e relativi allegati


La domanda verrà sottoposta all'approvazione del Comitato Esecutivo. Una volta deliberata l'iscrizione dal CE, il nuovo Aggregato riceverà tutte le informazioni necessarie per usufruire dei servizi associativi e per accedere alle aree riservate del sito.