La richiesta del Cliente per l'accesso alla BDCR
La Banca Dati Centrale Rischi (BDCR), il cui titolare del trattamento è l’Associazione Italiana Leasing – Assilea mentre gestore è Assilea Servizi Surl, è costituita esclusivamente con i dati dei partecipanti, come indicati nell’Informativa BDCR, i quali si assumono ogni responsabilità sulla loro correttezza, completezza e liceità dei dati inviati e registrati.
Si precisa che la BDCR di Assilea è una banca dati positiva e negativa, pertanto i partecipanti segnalano sia i c.d. “dati negativi” relativi ad eventuali inadempimenti, ritardi, sinistri, contestazioni, procedure concorsuali e quant’altro; sia i c.d. “dati positivi”, ossia i dati relativi all’interessato, all’ammontare dei finanziamenti in corso, alle regolarità dei pagamenti, ecc.
La richiesta di accesso ai propri dati censiti nelle banche dati pubbliche e private è un diritto di ogni Interessato persona fisica censito previsto dalla vigente normativa in materia di tutela dei dati personali, che può essere esercitato a titolo gratuito. La richiesta di accesso può essere effettuata direttamente ai Gestori di banche dati senza la necessità di rivolgersi ad alcun "Intermediario" a ciò delegato. Assilea Servizi ha predisposto tre modelli di richiesta per ottenere le informazioni censite in BDCR: uno per le persone fisiche, uno per le società e gli enti per le quali non vi è l’obbligo di risposta , uno per i procuratori. Per maggiori informazioni, è inoltre disponibile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 di tutti i giorni lavorativi (con esclusione del mese di agosto), un servizio di assistenza per i soggetti censiti al numero telefonico: 06.45440737.
PERCHÉ LE "INFORMAZIONI POSITIVE" SONO IMPORTANTI
La storia creditizia di ognuno di noi, ovvero l'insieme dei finanziamenti richiesti e ricevuti da parte di una o più banche e/o società finanziarie o altri soggetti partecipanti nel corso degli anni, costituisce un importante "biglietto da visita" che possiamo utilizzare in futuro per richiedere un altro prestito o per negoziare condizioni migliori.
In assenza di tale referenza è più probabile che le banche e gli altri intermediari ricorrano a forme di garanzia (un'ipoteca sulla casa, un pegno o una garanzia prestata da terze persone, a seconda del prestito richiesto).
Per questo motivo, la BDCR Assilea, grazie ai suoi partecipanti, raccoglie anche le informazioni positive dei soggetti censiti.