Informazioni relative alle modalitā di inoltro reclami
La risoluzione di eventuali contenziosi sorti tra singoli clienti e singole società di leasing, anche se nostre Associate, non rientra tra i compiti istituzionali dell'Assilea.
I clienti possono rivolgersi prima di tutto alla banca o all'intermediario, presentando ad essi un reclamo; a tale proposito, si segnala che nell'Area Istituzionale del sito Assilea ("chi siamo" > "le Associate") sono inseriti tutti i riferimenti delle ns Associate e - se disponibili - anche gli indirizzi e-mail dell'Ufficio Reclami.
Al fine di una corretta e trasparente informativa sull'argomento si segnala altresì che tutte le Associate hanno l'obbligo di partecipare all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), il sistema di risoluzione stragiudiziale delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari, istituito dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 128-bis del Testo unico bancario. Il sistema è detto "stragiudiziale" perché offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe. I clienti che intendono rivolgersi all'Arbitro devono prima tentare di risolvere il problema presentando un reclamo direttamente alla banca o all'intermediario i quali, ai sensi della deliberazione CICR n. 275 del 29 luglio 2008 e delle successive disposizioni applicative della Banca d'Italia del 18 giugno 2009, sono tenuti ad istituire un Ufficio Reclami ovvero ad individuare il responsabile della relativa funzione.