Presentazione
La partecipazione al corso consente di acquisire le seguenti capacitą: a) interpretare le caratteristiche economico-finanziarie del cliente, le sue strategie, le sue scelte operative ed i relativi effetti, mediante l'analisi critica dei bilanci consuntivi riclassificati, utilizzando una chiave di lettura che pone in evidenza gli equilibri, le corrette relazioni fra variabili, la coerenza fra scelte aziendali e risultati conseguiti; b) utilizzare la struttura dei financial ratios disponibili secondo una logica comparativa temporale e settoriale, al fine di valutare i risultati gestionali conseguiti, sia nel quadro del processo evolutivo dell'impresa, sia nel suo contesto competitivo; c) utilizzare i bilanci in chiave dinamica, interpretandoli mediante un'analisi fonti - impieghi al fine di meglio comprendere le potenzialitą finanziarie espresse dal cliente; d) sviluppare analisi prospettiche mediante la simulazione dei bilanci previsionali; e) passare dai bilanci previsionali ai piani finanziari per porre in evidenza la presunta capacitą di generazione di cash flow operativi, e la conseguente capacitą di servizio del debito nel medio periodo.
Destinatari
Il corso č rivolto sia al personale che gestisce la relazione con la clientela e che deve interpretarne potenzialitą di sviluppo e profili di rischio, sia al personale addetto alla valutazione del merito creditizio e al controllo del rischio di controparte. Agli iscritti verrą rilasciato un attestato di partecipazione. |