Formazione a Distanza

  La disciplina anti-usura  
IN SINTESI
L'usura - oltre ad essere un fenomeno delittuoso di ampissima risonanza sociale - è una fattispecie normativa espressamente codifica che spiega i suoi effetti anche con riferimento allo specifico settore bancario-finanziario (c.d. usura bancaria). L'analisi del reato penalmente previsto si intrinseca quindi con la disciplina attuativa di cui le banche e gli intermediari finanziari sono destinatari al fine di garantire che l'incontro tra l?offerta e la domanda di credito soddisfi i necessari i presupposti di trasparenza e correttezza nel rapporto contrattuale quali fattori fondamentali nella prevenzione dell?usura. (ABF).
  
OBIETTIVI
Oggetto di un dilagante contenzioso seriale la normativa in materia di usura coinvolge le banche e gli intermediari finanziari nella misura in cui nel panorama delle fonti l'ordinamento annovera - tra le altre - norme primarie ossia quelle promulgate dal parlamento e dal legislatore e norme secondarie, emanate dalla competente autorità di vigilanza, nel nostro caso la Banca d?Italia con le Istruzioni per la rilevazione dei Tassi effettivi globali medi.
 
DESTINATARI
Riguarda tutto il personale dipendente di una banca o di un intermediario, agli organi gestori (amministratori  e  direttori),  nonché  ai  membri  del  collegio sindacale  e  del  comitato  di  controllo  costituito  per  la  vigilanza  sul  rispetto  dei  modelli  di organizzazione e controllo di cui al d. lgs. n. 231/01, oltre ai collaboratori esterni, come gli agenti in attività finanziaria ed ai fornitori convenzionati, che collaborano con l?intermediario preponente.
 
 
Programma
Modulo di Iscrizione da definire

  • Previa iscrizione, per accedere al corso è necessario autenticarsi inserendo user id e password in alto a destra.
  • Una volta effettuato il login apparirà in automatico il link per accedere alla piattaforma FAD Assilea.
  • Per stampare l’attestato è necessario fruire di tutti i contenuti e superare un test di verifica finale.
  • Per eventuali informazioni si prega di inviare un messaggio all’indirizzo Formazione@Assilea.it