Calendario Iniziative in Programma

Presentazione
La normativa antiriciclaggio ha conosciuto, negli ultimi anni, alcuni importanti interventi, primo in ordine cronologico l'introduzione della nuova figura del reato di auto riciclaggio, che si aggiunge alle figure già esistenti del riciclaggio e della immissione nell'economia sana di proventi di attività illecita. Sono stati, poi, precisati dalla Banca d'Italia i criteri per l'autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo per le banche. Nel 2016 sono stati depenalizzati alcuni reati in tema di identificazione e registrazione dei dati. A questi provvedimenti, già di per sé significativi, si aggiunge la IV direttiva comunitaria, n.2015/849 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 maggio 2015, che gli Stati membri devono recepire nei rispettivi ordinamenti entro il 26 giugno 2017. Il nostro Paese ha terminato i lavori per il recepimento in diritto interno, che entrerà in vigore a breve.
Nel presentare questo nuovo corso sull'antiriciclaggio, ASSILEA si propone non solo di mettere a disposizione delle Associate il consueto aggiornamento annuale di questa materia, ma soprattutto di fornire una prima completa indicazione delle disposizioni comunitarie, recepite nell'ordinamento italiano, che impronteranno fra breve lo scenario antiriciclaggio.
 
Destinatari
L'antiriciclaggio coinvolge tutto il personale dipendente di una banca o finanziaria di leasing, gli organi gestori (amministratori e direttori), nonché i membri del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza costituito per il rispetto dei modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al d. lgs. N. 231/01, oltre ai collaboratori esterni, come gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi, che si relazionano con l'intermediario preponente. Il corso si rivolge, in modo specifico, al personale della Funzione antiriciclaggio, degli Uffici Amministrazione, ITC, Marketing, Commerciale, Legale, Auditing, Compliance, Organizzazione.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  Antiriciclaggio e recepimento della IV Direttiva UE  
Data 19/05/2017
Durata 1 gg
Orario 9:00 -17:00
Luogo l'Hotel Hilton Milan - via Luigi Galvani 12
Costo * € 500,00
Circolare Circolare non Visualizzabile ai non autenticati
Programma Visualizza
Modulo di Iscrizione Visualizza
Note  


  Relatori  
Giuseppe Roddi ASSILEA SERVIZI (CONSULENTE)


* IVA esclusa

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo [email protected]