Presentazione
Il corso illustra la disciplina dei reclami nel comparto bancario-finanziario, con particolare riferimento agli adempimenti propri delle Associate. Sono esaminate le tipologie di reclamo provenienti dalla clientela nell'ambito ed in connessione con l'operativitā quotidiana, mettendo in luce, di volta in volta, gli aspetti funzionali e le linee di tendenza sinora seguite. Le discipline oggetto di contestazione riguardano, fra l'altro, la trasparenza, la privacy, l'anti-usura, la contrattualistica, ecc..
L'iniziativa formativa rientra fra le attivitā necessarie ai fini degli adempimenti di conformitā o "compliance" delle Associate e approfondisce in modo sistematico gli adempimenti cui sono tenute tutte le societā di leasing, specie ora a seguito dell'accesso al nuovo Albo ex art. 106 TUB tenuto dalla Banca d'Italia.
Destinatari
La normativa sui reclami, e le contestazioni in genere, concerne un po' tutto il personale dipendente di una societā di leasing, gli organi gestori (amministratori e direttori), i membri del collegio sindacale e del comitato di controllo costituito per la vigilanza sul rispetto dei modelli di organizzazione e controllo di cui al d. lgs. N. 231/01, oltre ai collaboratori esterni come i mediatori creditizi e gli agenti in attivitā finanziaria. Il corso si rivolge a queste professionalitā e, in modo specifico, al personale degli enti Marketing, Commerciale, Legale, Auditing, Compliance, Organizzazione, Customer care, dell'Ufficio Reclami ed a tutti i soggetti interessati all'assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Agli iscritti verrā rilasciato un attestato di partecipazione.
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