PERCORSO
La gestione operativa post-stipula del contratto di leasing
1) La gestione post-stipula del contratto di leasing - 16 maggio 2025
2) Riscatto ordinario e riscatto anticipato del contratto di leasing - 23 maggio 2025
3) Aspetti organizzativi dell'attività di leasing - 30 maggio 2025
IN SINTESI
Il percorso formativo intende fornire una panoramica generale sulla gestione operativa del contratto di leasing e dunque sul processo gestionale di tutti gli eventi successivi al perfezionamento del contratto, tenendo conto delle diverse tipologie di leasing e dei beni oggetto della locazione.
Verranno, dunque, descritti i principali processi operativi durante l'intera vita dei contratti fino all'estinzione finale o anticipata, con una costante e particolare attenzione alla proprietà dei beni concessi in leasing, che rappresenta l'elemento peculiare e caratterizzante dell'operazione. Saranno, altresì, rappresentati gli aspetti organizzativi dell'attività di leasing con le diverse soluzioni adottate per garantire l'efficacia dei controlli interni attraverso la "separatezza" delle funzioni operative e di controllo.
DESTINATARI
L'iniziativa è rivolta a coloro che operano già da qualche tempo nel settore del leasing e che, in particolare, svolgono la loro attività nelle fasi successive al perfezionamento dei contratti ("operations" e settore amministrativo in senso lato), ovvero a persone che si occupano di organizzazione, compliance, risk management e internal audit.
GLI ALTRI MODULI DEL PERCORSO:
Fare click per approfondire: Modulo 1
Fare click per approfondire: Modulo 2 |