Gruppi di Lavoro

In questa pagina sono elencati tutti i Gruppi di Lavoro con la relativa Area di appartenenza


Area Gruppo di Lavoro Argomenti di competenza
Area Agevolato Garanzie Pubbliche Il gruppo di lavoro ha l'obiettivo di analizzare le novità previste sull'utilizzo del Fondo di garanzia e valutare gli impatti nell'ambito della locazione finanziaria
Area Agevolato Nuova Sabatini Il gruppo di lavoro Nuova Sabatini ha lo scopo di analizzare le evoluzioni normative e regolamentari del regime dell'Agevolazione Beni Strumentali nonché di approfondirne le criticità riferite al settore del leasing.
Area Agevolato PNRR Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di rafforzare il ruolo del leasing nelle misure agevolative inserite nel PNRR.
Area Auto Leasing Auto Il gruppo di lavoro è costituito per affrontare le criticità legate all'Automotive
Area BDCR BDCR Il gruppo di lavoro affronta tutti gli aspetti legati alla gestione e agli aggiornamenti della BDCR Associativa, con particolare riferimento alla qualità, tipologia e ottimizzazione dei dati in contribuzione
Area Contabile e Fiscale Contabile Monitoraggio e analisi dell?evoluzione dei principi contabili a livello nazionale ed internazionale
Area Contabile e Fiscale Fiscale Monitoraggio ed analisi della normativa e della prassi in materia di fiscalità diretta e indiretta
Area Funding Funding & Securitization Il gruppo di lavoro analizza i temi legati al reperimento fondi da parte delle società di leasing per finanziare la propria attività.
Area Immobiliare Leasing Immobiliare Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di analizzare e gestire tutte le tematiche di impatto sul settore immobiliare.

QUESTO GRUPPO DI LAVORO E' IN VIA DI COSTITUZIONE
Area Legale - Compliance Antiriciclaggio Il gruppo di lavoro Antiriciclaggio ha l'obiettivo di analizzare gli impatti della disciplina antiriciclaggio con particolare riferimento al recepimento nell'ordinamento italiano della IV Direttiva comunitaria.
Area Legale - Compliance Intermediazione assicurativa Il gruppo di lavoro ha come l'obiettivo di affrontare diverse tematiche in materia assicurativa che coinvolgono il mondo della locazione finanziaria.
Area Legale - Compliance Leasing Operativo Il Gruppo di lavoro si propone di effettuare una ricognizione sulle caratteristiche peculiari del prodotto nonchè analizzare il contesto normativo e regolamentare (ad es. adempimenti di trasparenza, applicazione IFRS16) valutando, a livello associativo, le possibili evoluzioni utili per il settore.
Area Legale - Compliance Privacy/Data Protection Il Gruppo di lavoro "Privacy" è incaricato di esaminare i principi generali sui cui si fonda il Regolamento in materia di protezione dei dati personali e di analizzare il relativo campo di applicazione e le ricadute operative sulle società di leasing.
Area Legale - Compliance Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs.231/2001) Il gruppo di lavoro ha come obiettivo l'analisi della normativa e della giurisprudenza relativa alla disciplina recata dal d.lgs 231/2001 e dell'aggiornamento delle Linee Guida Assilea in base alle medesime evoluzioni normative e giurisprudenziali.
Area Legale - Compliance Reti distributive Il gruppo ha l'obiettivo di monitorare attentamente le dinamiche della distribuzione del leasing e promuovere un confronto con i propri Associati sul tema della gestione delle reti indirette (Agenti, Mediatori, fornitori ecc.) alla luce dei cambiamenti che stanno intervenendo nel settore.
Area Legale - Compliance Usura Il gruppo di lavoro ha come obiettivo l'analisi della disciplina antiusura alla luce delle evoluzioni giurisprudenziali e normative.
Area Pubblico Leasing Pubblico Il Gruppo di Lavoro si propone di monitorare la giurisprudenza di settore, condividere best practices relative alle procedure di gara ed analizzare specifici temi (allocazione dei rischi) da sottoporre alle Autorità in vista dei bandi di gara-tipo.
Area Rischio di Credito - Vigilanza NPL Gruppo di lavoro che seguirà le tematiche relative alla gestione, analisi e l'offerta di servizi associativi in ambito NPL.
Area Rischio di Credito - Vigilanza Perdite storicamente registrate (LGD) Il GDL ha come obiettivo l'analisi del flusso dati sulle perdite storicamente registrate di cui alla Circ. 284/13 Bankit per la creazione di benchmark di confronto tra singola Associata e mercato e di sviluppare analisi aggiuntive attraverso il collegamento con i dati della Centrale Rischi.
Area Rischio di Credito - Vigilanza Risk management Il gruppo di lavoro ha come obiettivo la disamina delle tematiche in materia di risk management e consultazioni ufficiali su documenti relativi ai requisiti patrimoniali minimi obbligatori a fronte del rischio di credito e operativo.
Area Rischio di Credito - Vigilanza Segnalazioni di vigilanza Gruppo di lavoro con esponenti PUMA 2, altri delegati e soci aggregati che approfondirà gli aspetti delle segnalazioni di vigilanza e di Centrale dei Rischi Banca d'Italia
Area Sostenibilità BDCR Beni Il gruppo di lavoro è costituito dalle società che aderiscono al progetto BDCR Beni e si occupa dell'aggiornamento sul progetto e dell'analisi e approvazione delle soluzioni da adottare
Area Sostenibilità Gruppo di Lavoro Energy Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di discutere argomenti di interesse e di attualità per il settore leasing con riferimento allo sviluppo e all'utilizzo delle energie rinnovabili.
Area Sostenibilità Gruppo di Lavoro Sostenibilità Il Gruppo di lavoro ha lo scopo di discutere argomenti di interesse ed attualità per il settore leasing con riferimento al percorso di integrazione dei fattori ESG delle società di leasing.
Area Studi e Analisi Remarketing beni rivenienti da contratti risolti o inoptati Il gruppo di lavoro ha come obiettivo la condivisione di practices di successo, la definizione di azioni efficaci, l'individuazione di opportunità di ricolloco dei beni di cui si è tornati in possesso. Raccoglie e analizza con l'Area Studi le eventuali statistiche di supporto.
Area Studi e Analisi Statistiche sul leasing Il gruppo di lavoro affronta i temi relativi alla qualità e tipologia dei dati contribuiti ai fini statistici, alle dinamiche dei maggiori comparti ed alla individuazione di nuove rilevazioni rilevanti per l'intero settore.