Gruppi di Lavoro

In questa pagina sono elencati tutti i Gruppi di Lavoro con la relativa Area di appartenenza


Area Gruppo di Lavoro Argomenti di competenza
Area Agevolato Fondo di Garanzia Il gruppo di lavoro ha l'obiettivo di analizzare le novità previste sull'utilizzo del Fondo di garanzia e valutare gli impatti nell'ambito della locazione finanziaria
Area Agevolato Nuova Sabatini Il gruppo di lavoro Nuova Sabatini ha lo scopo di analizzare le evoluzioni normative e regolamentari del regime dell'Agevolazione Beni Strumentali nonché di approfondirne le criticità riferite al settore del leasing.
Area Auto Soggettività passiva tassa auto Il gruppo di lavoro è costituito per affrontare le criticità legate alla difforme interpretazione da parte delle Regioni della disciplina in materia e quindi monitorare l'andamento del contenzioso e le alternative di modifica normativa e regolamentare.
Area BDCR Implementazioni servizio PLF Il gruppo di lavoro segue le implementazioni che dovranno essere apportate al nuovo servizio del Portafoglio Leasing del Fornitore.
Area BDCR Piani di rientro e moratorie Definizione delle modalità con le quali segnalare le informazioni sui piani di rientro e moratorie in BDCR
Area BDCR TIPBEN Tipologia Cespite BDCR Il gruppo di lavoro segue l'analisi delle possibili implementazioni e/o revisioni della tabella TIPBEN (Tipologia Cespite) attualmente in essere in BDCR.
Area Contabilità IFRS 16 Il gruppo di lavoro si occupa di monitorare l'evoluzione del processo di recepimento del principio internazionale IFRS 16 Leases nell'intento di promuovere obiettivi di semplificazione e razionalizzazione del regime contabile.
Area Fiscale Comunicazioni Operatori Finanziari Il gruppo di lavoro ha l'obiettivo di affrontare le questioni relative all'"Archivio dei rapporti", alle Comunicazioni delle operazioni IVA, al Monitoraggio fiscale, alle Indagini finanziarie nonché alla verifica dei codici fiscali
Area Fiscale Contenzioso IVA l gruppo di lavoro ha l'obiettivo di approfondire e confrontarsi sugli accertamenti e contenziosi IVA
Area Funding TLTRO, Cartolarizzazioni, GACS, Fondi BEI, FEI ecc. Il gruppo di lavoro analizza i temi legati al reperimento fondi da parte delle società di leasing per finanziare la propria attività.
Area Legale - Compliance Antiriciclaggio Il gruppo di lavoro Antiriciclaggio ha l'obiettivo di analizzare gli impatti della disciplina antiriciclaggio con particolare riferimento al recepimento nell'ordinamento italiano della IV Direttiva comunitaria.
Area Legale - Compliance Disciplina della locazione finanziaria Il gruppo di lavoro è incaricato di affrontare gli aspetti interpretativi e le ricadute operative relative alla disciplina della locazione finanziaria introdotta dall'art. 1, commi 136-140, della legge 124 del 4 agosto 2017 (c.d. "Legge annuale per il mercato e la concorrenza").
Area Legale - Compliance Intermediazione assicurativa Il gruppo di lavoro ha come l'obiettivo di affrontare diverse tematiche in materia assicurativa che coinvolgono il mondo della locazione finanziaria.
Area Legale - Compliance Manuale sui beni mobili ex leasing Il gruppo di lavoro si occupa della redazione di un manuale di best practice sul regime di responsabilità relative ai beni mobili oggetto di contratti di leasing risolti.
Area Legale - Compliance Privacy Il Gruppo di lavoro "Privacy" è incaricato di esaminare i principi generali sui cui si fonda il Regolamento in materia di protezione dei dati personali e di analizzare il relativo campo di applicazione e le ricadute operative sulle società di leasing.
Area Legale - Compliance Responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs.231/2001) Il gruppo di lavoro ha come obiettivo l'analisi della normativa e della giurisprudenza relativa alla disciplina recata dal d.lgs 231/2001 e dell'aggiornamento delle Linee Guida Assilea in base alle medesime evoluzioni normative e giurisprudenziali.
Area Legale - Compliance Usura Il gruppo di lavoro ha come obiettivo l'analisi della disciplina antiusura alla luce delle evoluzioni giurisprudenziali e normative.
Area Rischio di credito - Vigilanza IFRS 9 Analisi delle possibili implicazioni e degli adeguamenti necessari per l'implementazione del nuovo principio contabile all'interno delle politiche di accantonamento.
Area Rischio di credito - Vigilanza Perdite storicamente registrate (LGD) Il gruppo di lavoro ha come obiettivo l'analisi del flusso dati sulle perdite storicamente registrate di cui alla Circ. 284/13 Bankit per la creazione di benchmark di confronto tra singola Associata e mercato e di sviluppare analisi aggiuntive attraverso il collegamento con i dati della Centrale Ris
Area Rischio di credito - Vigilanza Rischio e recupero crediti Il gruppo di lavoro ha come obiettivo la disamina delle tematiche in materia di rischiosità del portafoglio (benchmark rischio di credito, beni ex leasing, aggiornamento sulle definizioni della qualità del credito) e di recupero crediti.
Area Rischio di credito - Vigilanza Risk management Il gruppo di lavoro ha come obiettivo la disamina delle tematiche in materia di risk management e consultazioni ufficiali su documenti relativi ai requisiti patrimoniali minimi obbligatori a fronte del rischio di credito e operativo
Area Rischio di credito - Vigilanza Segnalazioni di vigilanza Gruppo di lavoro con esponenti PUMA 2, altri delegati e soci aggregati che approfondirà gli aspetti delle segnalazioni di vigilanza e di Centrale dei Rischi Banca d'Italia
Area Studi e Analisi Remarketing beni rivenienti da contratti risolti o inoptati Il gruppo di lavoro ha come obiettivo la condivisione di practices di successo, la definizione di azioni efficaci, l'individuazione di opportunità di ricolloco dei beni di cui si è tornati in possesso. Raccoglie e analizza con l'Area Studi le eventuali statistiche di supporto (es. statistiche attivi
Area Studi e Analisi Statistiche e Studi Il gruppo di lavoro ha l'obiettivo di studiare le principali dinamiche di mercato con l'eventuale introduzione di statistiche specifiche (es. leasing prima casa)