CHI SIAMO

Assilea è l'Associazione Italiana Leasing che rappresenta le Società di leasing presso le organizzazioni del settore che operano nelle varie sedi istituzionali, nazionali ed internazionali. Assilea tratta l'attività di leasing in ognuna delle sue forme dalla locazione finanziaria, al leasing operativo, al noleggio a lungo termine.

COME LAVORIAMO

Assilea lavora su più livelli per i propri soci:
- promuove studi e ricerche;
- intrattiene rapporti con istituzioni pubbliche e private;
- formula indirizzi di comportamento;
- realizza specifiche iniziative finalizzate alla promozione del prodotto leasing in tutte le sue forme e a una regolamentazione dell'attività di leasing coerente con la natura e le caratteristiche peculiari delle relative operazioni.

ASSILEA IN ITALIA E ALL'ESTERO

A livello nazionale, Assilea è membro di diritto dell'ABI - Associazione Bancaria Italiana - e partecipa a tutti i Gruppi di lavoro di interesse per il leasing.
È inoltre Socio Fondatore dell'O.I.C., Organismo Italiano di Contabilità.
Collabora istituzionalmente con Confindustria e con le principali Associazioni nazionali di produttori e distributori dei beni e dei mercati di interesse del prodotto.
A livello internazionale, Assilea partecipa con propri rappresentanti agli Organi e alle attività di Leaseurope - Federazione Europea delle Associazioni delle Società di Leasing - e intrattiene rapporti di collaborazione diretti con le principali Istituzioni di Leasing internazionali.

I NOSTRI SOCI

Possono aderire all'Associazione, in qualità di Soci Ordinari, le banche e gli intermediari finanziari che esercitano attività di locazione finanziaria. Possono, inoltre, aderire all'Associazione in qualità di Soci Corrispondenti (che hanno diritto a tutti i servizi offerti dall'Associazione, ma non anche il diritto di voto in Assemblea) le società che svolgono attività di noleggio o di leasing operativo, le banche e gli intermediari finanziari non più iscritti nei relativi albi o elenchi che gestiscono esclusivamente le operazioni in essere e gli intermediari finanziari o banche che svolgono attività di leasing in via non prevalente o non continuativa, o che promuovono l'attività di leasing per conto di banche o intermediari finanziari ovvero che gestiscono i crediti deteriorati derivanti dall'attività di leasing.
Possono infine aderire all'Associazione in qualità di Aggregati soggetti che non esercitano attività di leasing in senso stretto, quali gli agenti in attività finanziaria, le società di mediazione creditizia, le società di recupero crediti e quelle che svolgono attività strumentali, connesse ed affini a quella di leasing. Gli aggregati non sono soci di Assilea e non hanno quindi diritto di voto in assemblea, potendo solo avvalersi di alcuni servizi offerti dall'Associazione, quali ad esempio l'accesso al sito, le circolari, la consultazione dell'archivio storico dei pareri pubblici, i convegni ed i corsi di formazione.
Tutti i Soci, ed anche gli Aggregati, sono tenuti ad osservare i doveri e ad adempiere agli obblighi previsti dallo Statuto.

I NOSTRI STUDI

Per l'approfondimento delle specifiche tematiche attinenti all'attività di leasing o di particolare interesse per i Soci, operano per Assilea specifici gruppi di lavoro che assicurano una costante correlazione tra gli approcci teorici e gli aspetti pratici. La struttura interna dell'Associazione, improntata a criteri di massima snellezza e professionalità, costituisce un punto di riferimento sicuro e in costante rafforzamento non solo per la galassia dei Soci, ma per l'intero universo dei soggetti interessati al prodotto leasing. Assilea assicura a tutti i Soci un continuo aggiornamento sui temi giuridici, tecnici, fiscali, contabili e commerciali mediante la redazione di apposite circolari e l'organizzazione di specifici incontri di approfondimento.

LA BANCA DATI CENTRALE RISCHI

Sin dal 1989, Assilea ha promosso e organizzato una propria "Banca Dati Centrale Rischi", un sistema di informazione creditizia che consente ai Soci aderenti di conoscere, in tempo reale, l'andamento contrattuale di ciascun utilizzatore verso il complessivo sistema dai Soci stessi.
Attualmente sono censiti nella Banca Dati quasi 1,4 milioni di contratti per un totale di impieghi leasing pari a circa 100 miliardi di Euro. L'elevato utilizzo da parte dei Soci (oltre 3.000 interrogazioni giornaliere) testimonia l'assoluta rilevanza assunta dal servizio, che costituisce ormai strumento di controllo del rischio quasi indispensabile specie sulla clientela di minori dimensioni. Durante gli ultimi anni sono stati realizzati, e sono ancora in corso, importanti investimenti per l'arricchimento delle funzionalità offerte e per il rinnovo dell'applicativo nell'ottica di un costante miglioramento della fruizione e della competitività del servizio.

ASSILEA SERVIZI

Dall'anno 2002, l'Associazione ha affidato ad Assilea Servizi S.u.r.l. - partecipata al 100% dall'Associazione - tutta l'attività di formazione e di informazione/aggiornamento svolta in favore dei propri Soci. I sempre più numerosi e diversificati corsi di formazione, realizzati direttamente o in collaborazione con prestigiose istituzioni universitarie, e i seminari di approfondimento - i cosiddetti "Leasing Forum" - costituiscono occasioni privilegiate di arricchimento culturale focalizzate sull'attività di leasing e calibrate sui diversi livelli professionali dei partecipanti. Assilea Servizi svolge, direttamente o tramite collaborazioni con società specializzate o esperti, anche specifiche iniziative e servizi (quali ad esempio indagini di Customer satisfaction, di benchmarking ecc.) in favore di singoli Soci o di gruppi di Soci.

IL RAPPORTO SUL LEASING

Dal 1995, Assilea pubblica il Rapporto Annuale sul Leasing in cui vengono raccolti dati e notizie sull'andamento del mercato in Italia e all'Estero. A questa pubblicazione, che si arricchisce ogni anno di nuovi filoni di approfondimento e di nuove informazioni statistiche, si è affiancato negli ultimi anni l'Osservatorio Regionale sul Leasing, realizzato in collaborazione con Prometeia, che riporta dati macroeconomici - regionali e provinciali - relativi al mercato del leasing, di interesse degli operatori e degli studiosi.

IL CODICE DI COMPORTAMENTO

Nel 1996 l'Associazione ha aggiornato il proprio Codice di comportamento (1985) allineandolo a quello varato dall'ABI per il settore bancario e finanziario. Dallo stesso anno, Assilea è presente su Internet con un proprio sito che, oltre a fornire notizie di interesse generale attinenti al leasing, costituisce ormai un indispensabile veicolo di erogazione di specifici servizi in favore delle Associate attraverso una struttura Intranet in costante arricchimento.