Presentazione
 
Il corso intende affrontare la portata delle novità introdotte dal principio contabile IFRS 9 al trattamento degli strumenti finanziari attraverso alcuni approfondimenti, di carattere metodologico, sui temi ritenuti più significativi per le società di leasing, come la classificazione delle attività finanziarie e la complessiva disciplina dell'impairment.
Gli approfondimenti riguarderanno, in particolare, gli impatti sui profili strategici ed operativi degli intermediari, oltre che su quelli contabili e saranno condotti anche attraverso il ricorso ad esempi applicativi. Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta alla disamina degli effetti della prima applicazione sul patrimonio contabile e di vigilanza degli intermediari. In chiusura di giornata saranno passate in rassegna le novità attese sul piano dell'informativa di bilancio mediante l'illustrazione della bozza di consultazione delle istruzioni per la sua compilazione.
 
Destinatari
 
Il corso è rivolto, principalmente, ai responsabili e agli addetti della funzione di controllo rischi, per la rilevanza che i temi trattati rivestono nell?ambito del complessivo processo di gestione dei rischi. Sono inoltre interessati a partecipare anche gli addetti alle segnalazioni di vigilanza, in particolare per i risvolti segnaletici che caratterizzano le tematiche inerenti ai fondi propri e ai requisiti patrimoniali di I pilastro e che saranno richiamati nel corso della presentazione.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  IFRS 9: approfondimenti metodologici  
Programma Visualizza
Modulo di adesione Visualizza
Note  


Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo Formazione@Assilea.it