Calendario Iniziative in Programma

Presentazione
Oggetto del corso è l'illustrazione dell'attività di recupero del credito in genere e con specifico approfondimento, per quanto concerne il leasing, sia delle recenti disposizioni contenute nella Legge 4.8.2017 n.124, dedicate al contratto di locazione finanziaria in tema di sollecitazione del pagamento dei canoni e di ripossesso del cespite locato, sia delle nuovissime problematiche che vengono in questi giorni introdotte dal Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali.
Il corso si occupa dei soggetti coinvolti nell'attività recuperatoria - creditore, debitore e recuperatore - e si sofferma sulla procedura di recupero crediti, stragiudiziale e giudiziale, dedicandosi in modo puntuale alla prima, nonché sugli aspetti operativi connessi. Seguono l'esposizione problematica delle modalità di recupero del credito e del cespite contemplate dalla nuova Legge sul Leasing, e delle disposizioni sulla Privacy che diventeranno cogenti dal 25 maggio 2018, che assumono valenza strategica in quest'ambito così peculiare e delicato del trattamento dei dati delle persone.
Il corso - che riunisce recupero credito, normativa leasing e Privacy - rientra fra le attività formative indispensabili ai fini degli adempimenti di "compliance" per le banche e le finanziarie di leasing e prende in esame, in modo sistematico ed approfondito, gli adempimenti cui questi soggetti sono tenuti.
Nell'ambito della docenza, è prevista la testimonianza in aula di un tecnico - precedentemente Commissario per Banca d'Italia - con ventennale esperienza nel settore leasing.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano del credito nelle sue accezioni e, in particolare, dell'attività di recupero, al fine di prevenire e gestire le sue svariate espressioni concrete. In considerazione delle nuove e coinvolgenti problematiche poste dalla Legge sul Leasing e dalla normativa Privacy (delle quali si dà un'ampia trattazione), che dischiudono un variegato e complesso insieme di adempimenti e questioni da conoscere ed affrontare, si indirizza anche agli organi gestori (amministratori e direttori), nonché, in modo puntuale, al personale degli enti Recupero Crediti, Collection, Commerciale, Amministrazione, Legale, Compliance, Organizzazione, Customer Care, Ufficio Reclami e a tutti i soggetti interessati da una tematica connessa all'assolvimento degli obblighi di trasparenza.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  Il Recupero del Credito: le nuove disposizioni contemplate dalla Legge sul Leasing e dal GDPR Privacy  
Data 29/05/2018
Durata 1 gg
Orario 9:00 - 17:00
Luogo Michelangelo Hotel - piazza Luigi di Savoia 6
Costo * € 500,00
Circolare Circolare non Visualizzabile ai non autenticati
Programma Visualizza
Modulo di Iscrizione Visualizza
Note  


  Relatori  
Giuseppe Roddi ASSILEA SERVIZI (CONSULENTE)


* IVA esclusa

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo [email protected]