Calendario Iniziative in Programma

Presentazione
Il corso rappresenta l'esposizione delle nuovissime disposizioni in tema di segnalazione delle violazioni, nota anche come ''whistleblowing'', di recente introdotte dalla Legge 30 novembre 2017, n.179 ''Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato''. Vigente dal 29.12.17, questa legge tutela il dipendente, pubblico o privato, che segnala all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) o denuncia all'Autorità giudiziaria condotte illecite, di cui sia venuto a conoscenza grazie al proprio rapporto di lavoro.
Questa normativa - statuale - si aggiunge a quella già da qualche anno esistente per le banche e a quella prevista per i soggetti tenuti agli adempimenti antiriciclaggio. Anche le Società di leasing dovranno predisporre l'apposita procedura interna e attrezzarsi al fine di consentire il corretto svolgersi di questo delicato e complesso adempimento. A tal fine, si dovrà, inoltre, informare e formare adeguatamente tutto il personale e le persone in posizione comparabile.
Il corso si propone di mettere a disposizione gli elementi normativi ed operativi, una bozza di procedura e, in genere, gli strumenti per ottemperare correttamente a questi nuovi coinvolgenti e ineludibili obblighi di legge.
 
Destinatari
L'iniziativa è rivolta, quasi per definizione, a tutto il personale dipendente di una banca o finanziaria di leasing, nessuno escluso, in particolare agli organi gestori (amministratori e direttori), nonché ai membri del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza costituito per il rispetto dei modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al D. Lgs. n. 231/01, oltre ai collaboratori esterni, come gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi, che si relazionano con l'intermediario preponente.
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  Gli adempimenti di ''Whistleblowing'' (Legge 30 novembre 2017, n.179)  
Data 13/02/2018
Durata 1 gg
Orario 9:00 - 17:00
Luogo Michelangelo Hotel - piazza Luigi di Savoia 6
Costo * € 500,00
Circolare Circolare non Visualizzabile ai non autenticati
Programma Visualizza
Modulo di Iscrizione Visualizza
Note  


  Relatori  
Giuseppe Roddi GR CONSULTING


* IVA esclusa

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo Formazione@Assilea.it