Calendario Iniziative in Programma

Presentazione
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica sui principali aspetti in materia di Usura ed Anatocismo nell'ambito delle operazioni di leasing, attraverso un inquadramento giuridico della materia e con particolare riferimento ai principi chiave di matematica finanziaria e ad una loro concreta applicazione nell'ambito dei conteggi relativi a possibili reclami o contenziosi con la clientela.
La particolare attualità dei temi trattati discende non solo dal crescente contenzioso in materia ma anche dagli importanti interventi legislativi, sia a livello di normativa primaria che secondaria, adottati nel corso dell'ultimo anno in tema di anatocismo (art. 17-bis della legge n. 49/2016 di conversione del ''decreto banche'' n. 18/2016) e di usura (Nuova edizione delle Istruzioni della Banca d'Italia del 29 luglio 2016).
 
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che, operando all'interno di una società di leasing, o distribuendo per conto di quest'ultima prodotti finanziari presso la clientela, vogliano apprendere, o semplicemente consolidare, alcuni concetti chiave sul tema dell'usura e dell'anatocismo e su principi di matematica finanziaria, nonché riflettere sui contenuti di base dell'operazione di leasing, sulle dinamiche gestionali da essi dipendenti, sui vincoli e sulle opportunità in essi presenti. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  Usura e anatocismo: principi giuridici e finanziari - applicazioni pratiche  
Data 30/09/2016
Durata 1 gg
Orario 9:00 - 17:00
Luogo l'Hotel Hilton Milan - via Luigi Galvani 12
Costo * € 500,00
Circolare Circolare non Visualizzabile ai non autenticati
Programma Visualizza
Modulo di Iscrizione Visualizza
Note *Costo in modalità "videoconferenza" - Euro 450,00 


  Relatori  
Fabio Civale STUDIO LEGALE CIVALE E ASSOCIATI
Mario Comana UNIVERSITA' LUISS GUIDO CARLI


* IVA esclusa

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo [email protected]