Calendario Iniziative in Programma

Presentazione
A gennaio 2015 sono stati finalizzati i nuovi standard tecnici EBA "On Supervisory reporting reporting on forbearance and non-performing exposures under article 99(4) of regulation (EU) No 575/2013" e Banca d'Italia ha recepito tali standard all'interno delle istruzioni per le segnalazioni di vigilanza prudenziale e di Centrale dei Rischi Banca d'Italia. In particolare, viene introdotta all'interno della classificazione dei crediti la nuova categoria dei crediti "oggetto di concessione" (c.d. forbearance), vengono eliminate le categorie degli "incagli" e dei "ristrutturati" e prevista la nuova categoria delle "inadempienze  probabili" (c.d. unlikely to pay), nonchè la sotto-categoria delle "esposizioni oggetto di concessione deteriorate" (c.d. forborne non-perfoming). Tali modifiche vanno a ridefinire lo schema delle segnalazioni sulla qualità del credito, con inevitabili implicazioni in termini di rivisitazione dei processi di valutazione e monitoraggio del credito, aggiornamento dei modelli e definizione delle politiche di accantonamento.
Alla luce di tali importanti novità, il convegno intende fornire un quadro ricognitivo ed esaustivo della nuova classificazione dei crediti secondo Banca d'Italia, con particolare riferimento ai possibili impatti, diretti o indiretti, che questa avrà sull'operatività leasing e sulla classificazione della clientela.
 
Destinatari
Direttori generali, responsabili ed esperti dell'area del rischio di credito, dello sviluppo dei modelli interni di rating, del processo di valutazione e monitoraggio del merito di credito, della compliance in termini di verifica del corretto monitoraggio andamentale sulle singole esposizioni creditizie, responsabili e/o consulenti legali, nonché responsabili dei controlli interni, della redazione del bilancio e della definizione delle politiche di accantonamento. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  La nuova classificazione dei crediti secondo Banca d'Italia. Cosa cambia per gli operatori e per la clientela  
Data 18/03/2015
Durata 1 gg
Orario 9:00 - 13:30
Luogo Hotel Hilton Milan - via Luigi Galvani 12 - Milano
Costo * € 400,00
Circolare Circolare non Visualizzabile ai non autenticati
Programma Visualizza
Modulo di Iscrizione Visualizza
Note  


  Relatori  
Francesco De Lisi TREBI GENERALCONSULT S.r.l.
Fernando Metelli ALBA LEASING S.p.A.
Corrado Piazzalunga ASSILEA - UNICREDIT LEASING
Cristina Pulvirenti SWING S.R.L.
Antonio Renzi Servizio Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale BANCA D'ITALIA
Beatrice Tibuzzi ASSILEA
Sponsor Trebi Generalconsult S.r.l.


* IVA esclusa

Per ulteriori informazioni si prega di inviare un messaggio all'indirizzo [email protected]