Il Super Ammortamento e l'Iper Ammortamento

A decorrere dal 2 gennaio 2017 la legge di bilancio 2017 ripropone il beneficio del cd. “super ammortamento” per gli acquisti, anche in leasing finanziario, di beni materiali strumentali nuovi; sono inclusi i veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività dell'impresa (mentre sono esclusi gli autoveicoli a deduzione limitata). Sono agevolati gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2017, nonché per quelli eseguiti fino al 30 giugno 2018, a condizione che entro il 31 dicembre 2017 vi sia la conferma d’ordine ed il pagamento di un acconto almeno pari al 20% del costo complessivo.
La novità più interessante riguarda l’introduzione dell’Iper-ammortamento (250%) per gli investimenti, anche in leasing finanziario, in beni strumentali “Industria 4.0” e del Super-ammortamento (140%) per i beni immateriali strumentali, rientranti nella categoria di particolari software, associati ad investimenti “Industria 4.0” che beneficiano dell’Iper-ammortamento.

Al fine di illustrare il funzionamento di questa importante misura agevolativa, Assilea Servizi ha realizzato un videocorso on line della durata di circa 30 minuti.

Per approfondimenti sul corso cliccare sul link Il Super Ammortamento