Docenti

Corpo docenti Assilea Servizi


L'Assilea Servizi affida le docenze dei corsi di formazione a professional di alto livello che operano da sempre nel settore e ad ex dirigenti di società di leasing il cui background culturale e professionale arricchisce i momenti di apprendimento con casi pratici basati su esperienze reali. 

 

Dott. Giacomo ALBANO

Partner Studio Legale Tributario Ernst & Young

Dottore Commercialista e revisore contabile, è membro della Commissione imposte dirette dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma. E' consulente fiscale di numerose società e gruppi nazionali e multinazionali, incluse alcune tra le principali società di leasing. E' membro del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza di importanti società. Ha pubblicato articoli su tematiche fiscali, con particolare riferimento alla fiscalità del leasing, sulle principali riviste del settore ed ha effettuato docenze presso la scuola superiore dell'Economia e delle Finanze, la LUISS Guido Carli, e in seminari e convegni organizzati da società specializzate.

 

Dott. Andrea ALBENSI

Responsabile Area Consulenza Soci di Assilea

Laureato in Giurisprudenza nel 1997 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, con Master in Commercio Estero (COR.C.E.) presso l'Istituto per il Commercio con l'Estero ICE. Dal 2004 lavora nell'Area Legale dell'Assilea Associazione Italiana Leasing dove svolge a favore delle Banche e degli Intermediari Finanziari associati attività di informazione e consulenza in materia di antiriciclaggio, terrorismo internazionale, usura, trasparenza, intermediazione assicurativa, responsabilità amministrativa degli enti e disciplina degli appalti pubblici, approfondendo gli impatti di tali materie sull'operatività del settore del leasing. Dal 2011 è Responsabile dell'Area Consulenza Soci ed è il referente interno delle Aree Assilea Legale-Compliance e Leasing abitativo. E' inoltre membro della Legal Affairs Committee di Leaseurope (la Federazione Europea delle Associazioni delle Società di Leasing) e membro della Commissione Unidroit per la redazione di un Modello di Legge sul Leasing.

 

Ing. Sauro BAIETTA

Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l'Università di Pisa. Esperto di direttive comunitarie ed in particolare delle macchine, ispettore e direttore e consulente di laboratori di prova ed enti di certificazione, esperto in consulenze tecniche di parte e dei Giudici in numerosissime vertenze legali civili e penali anche internazionali.

 

Dott. Luciano BRUCCOLA

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l'Università di Roma La Sapienza, ha maturato oltre venti anni di esperienza nel campo dell'analisi dei dati a supporto delle decisioni nell'area Customer Relationship Management e nell'area Credit Risk Management per i servizi finanziari. Ha iniziato il percorso professionale in Francia presso la società Coref, guidandone poi lo sviluppo della filiale italiana e successivamente ha coperto ruoli manageriali in diverse geografie per Experian. Nel 2013 fonda Conectens. E' autore di interventi e workshop in convegni e seminari europei ed ha pubblicato in Italia diversi articoli su questi temi. Ha collaborato per alcuni anni con l'Università La Sapienza di Roma, tenendo seminari sul Customer Profiling nell'ambito del corso di Statistica Aziendale e dal 2010 collabora con l'Università La Cattolica di Milano per il Master Credit Risk Management. Dal 2013 è parte del corpo docenti di Assilea Servizi.

 

Avv. Ivan Dimitri CALAPRICE

Opera nel campo del diritto delle assicurazioni private e dell'intermediazione assicurativa, focalizzandosi, in prevalenza, sulle problematiche giuridiche connesse alla distribuzione di prodotti via telefono e alla compliance dei portali web in cui gli stessi vengono presentati. Per queste aree di competenza è consulente per compagnie e intermediari assicurativi, autore di diverse pubblicazioni e relatore in convegni e seminari presso primari enti di formazione.

 

Avv. Prof. Mario CASELLATO

Studio Casellato Avvocati Penalisti

L'avv. prof. Mario Casellato, professore a contratto di "Responsabilità di impresa e modelli organizzativi" presso l'Università degli Studi della Tuscia e di "D.Lvo 231/01 e Modelli di Gestione del Rischio" presso l'Università degli Studi di Ferrara, ha fondato nel 1993 lo Studio Casellato Avvocati Penalisti. Lo Studio vanta un'esperienza pluriennale in materia penale; in particolare, svolge assistenza professionale giudiziale e stragiudiziale in favore delle persone fisiche e delle persone giuridiche sotto un profilo sia difensivo che preventivo. Con riferimento all'attività giudiziaria, è stato ed è attualmente impegnato in numerosi processi di particolare rilevanza e di interesse nazionale, in materia di diritto penale dell'economia e dell'impresa, di diffamazione a mezzo stampa e col mezzo radiotelevisivo, di reati fallimentari, bancari, finanziari, urbanistici, di tutela dell'ambiente e di reati contro la Pubblica Amministrazione, nonché di responsabilità medica e di diritto penale dell'informatica. Con riferimento specifico alla materia della responsabilità degli enti, lo Studio è stato ed è altresì impegnato in processi penali ex D. Lgs 231/01 pendenti innanzi diverse autorità giudiziarie sul territorio nazionale. Inoltre, ha svolto e svolge attività di consulenza ed assistenza legale per l'adeguamento e la manutenzione dei Modelli di organizzazione e controllo ai requisiti di cui al D.Lgs. 231/01 nei confronti di primarie aziende multinazionali e nazionali nonché Associazioni di categoria. Mario Casellato è presidente di Organismi di Vigilanza nominati ai sensi del D.Lvo 231/01 di primarie aziende nazionali ed internazionali, anche quotate. E' inoltre autore di articoli ed interventi su riviste specializzate e relatore in convegni e congressi in materia di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ex D.Lvo 231/2001. È inoltre Presidente del "Organismo di Vigilanza" di Assilea.

 

Avv. Fabio CIVALE

Avvocato. La sua attività, professionale e scientifica, è dedicata alle tematiche del diritto bancario e del diritto dei mercati finanziari. Collabora abitualmente con riviste giuridiche e giornali economici. E' docente in master post laurea e convegni di interesse nazionale ed internazionale. È autore di libri e di numerose pubblicazioni in tema di diritto bancario e diritto dei mercati finanziari.

 

Prof. Mario COMANA

Professore ordinario di economia degli intermediari finanziari alla LUISS Guido Carli di Roma. Inizia al sua carriera accademica alla Bocconi con il prof. Tancredi Bianchi e dopo un periodo di specializzazione alla Harvard University di Boston diventa docente all'Università di Bergamo dove rimane fino al 1998. Ha pubblicato diversi volumi monografici e decine di saggi scientifici. È amministratore della Simmetrix Srl, una società di consulenza specializzata nel settore degli intermediari finanziari composta da professionisti legati al mondo accademico con significativa esperienza consulenziale e professionale nei diversi campi di intervento. È collaboratore editorialista di Milano Finanza e Vice direttore di Banche e Banchieri. Attualmente è consigliere di amministrazione e presidente del Comitato Controlli interni e rischi di Veneto Banca, sindaco di Italcementi e consulente scientifico di enti e istituzioni bancarie.

 

Avv. Massimo Rodolfo LA TORRE

Consulente Legale Assilea - Avvocato in Roma

Massimo Rodolfo La Torre è laureato in giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma nell'anno accademico 1980/1981. Opera da oltre 25 anni nel settore della locazione finanziaria. È autore di diverse pubblicazioni e dei volumi: "Manuale della Locazione Finanziaria" edito nel 2002 dalla Giuffrè di Milano e "Intermediari finanziari e soggetti operanti nel settore finanziario" edito nel marzo 2010 dalla CEDAM di Padova nell'ambito del Trattato di diritto dell'economia. Esercita la professione di avvocato in Roma ed è attualmente consulente legale dell'Assilea - Associazione Italiana Leasing, oltre che di numerose banche e società di leasing, per le quali cura anche il relativo contenzioso giudiziale ed extragiudiziale, inclusa la difesa nei ricorsi dinanzi al Garante Privacy.

 

Avv. Marco MARANI

Senior Manager Studio Legale Tributario Ernst & Young

Avvocato, è consulente fiscale di numerose società e gruppi nazionali e multinazionali, incluse alcune tra le principali società di leasing attive nel mercato italiano. Ha maturato una significativa esperienza anche nel contenzioso tributario, curando in prima persona l'elaborazione della linea difensiva avverso le principali contestazioni tributarie (abuso del diritto nel leasing nautico, operazioni soggettivamente/oggettivamente inesistenti, riqualificazione del sale and lease back, soggettività passiva del bollo e cd superbollo auto) che hanno interessato il settore. Pubblica con regolarità articoli sulla stampa specializzata e sulle principali riviste tributarie, sia in materia di leasing che, più in generale, in materia di reddito di impresa.

 

Dott. Sergio PARIS

Dottore di ricerca in Mercati e Intermediari Finanziari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è docente in master universitari post-laurea, CTU presso il Tribunale di Bergamo e autore di pubblicazioni scientifiche. Ricercatore ASSONEBB dal 2006 al 2008, è attualmente Coordinatore editoriale della Rivista Banche e Banchieri. Consulente presso Simmetrix dal 2000, si occupa prevalentemente di consulenze tecniche in ambito giudiziario, valutazioni di operazioni di finanza straordinaria e sistemi di gestione e controllo dei rischi presso banche e intermediari finanziari.

 

Dott. Francesco PASTORE

Francesco Pastore è laureato in Scienze dell'Amministrazione Aziendale con Specializzazione in Finanza e Controllo conseguita nel 1974 dopo un corso quinquennale presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. "Nell'ambito dei compiti di Responsabile dell'Ufficio Leasing Pubblico, ho avuto modo di approfondire le tematiche del prodotto e la conoscenza delle problematiche di applicazione nella Pubblica Amministrazione". Ha partecipato come relatore sul leasing pubblico a molteplici incontri organizzati dalle Poste Italiane e dalle Banche sul territorio nazionale con gruppi di Amministratori locali e dirigenti di Aziende Pubbliche. Attualmente svolge l'attività di consulente nel settore degli appalti pubblici, con particolare riguardo al leasing immobiliare in costruendo e fotovoltaico, per conto di primarie Società di Leasing, per Assilea, per primari gruppi nel settore delle costruzioni e delle energie rinnovabili, e per conto di associazioni e consorzi tra Enti pubblici.

 

Dott. Roberto PETRONE

Ventennale esperienza d’azienda (gestione risorse e reti commerciali – Retail, Corporate e Direzione Generale) prevalentemente nel settore della bancassicurazione. Già formatore interno nell’ambito della Direzione Risorse Umane da alcuni anni si dedica professionalmente alla Formazione ed alla Consulenza. È Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia e Mediatore Civile e Commerciale con specializzazione nei rapporti bancari e nei rapporti di consumo. E' autore di pubblicazioni e articoli in materia di Banca, Assicurazioni e Mediazione Civile e Commerciale. E’ intervenuto in qualità di Relatore in Seminari Universitari e Convegni organizzati da Ordini e Collegi Professionali. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, sta completando Master universitario II livello in Scienze della Formazione.

 

Dott. Giuseppe PISTOLESI

Giuseppe Pistolesi vanta numerose esperienze nell'ambito di società finanziarie e di Leasing, principalmente Captive. Ex Direttore Commerciale (Marketing and Sales) di una Captive appartenente ad un dei più importanti marchi a livello Mondiale del settore Automotive. È stato presidente Commissione Leasing Auto Assilea.

 

Dott. Antonio QUERZOLI

Antonio Querzoli dal 1986 nel settore leasing, è stato dirigente presso alcuni tra i maggiori Gruppi Bancari nazionali ed internazionali. Ha ricoperto la carica di Responsabile I.T., Responsabile Organizzazione, Responsabile Recupero Crediti e Legale, Direttore Operativo, sia presso aziende di leasing che multi prodotto.Ha collaborato con l'Assilea come membro della Commissione BDCR per quattordici anni. Dal 2008 ha avviato attività di consulenza organizzativa, informatica e formazione e collabora con il più importante player informatico nazionale del settore leasing.

 

Dott. Renato RIZZINI

Renato Rizzini si laurea in Economia Politica presso l'Università di Pavia e consegue successivamente il Master MEDEA (ENI) in Economia dell'Energia e dell'Ambiente. Inizia a lavorare presso la Banca Nazionale del Lavoro nei servizi estero merci e Crediti. Opera successivamente presso la Dresdner Bank AG. In seguito viene assunto dall'Agip Spa, direzione finanziaria, e segue la gestione finanziaria di controllate estere e grandi progetti di sviluppo minerario e industriale. Passa alla Holding ENI ove svolge attività di formazione preso la scuola Superiore Enrico Mattei, coordinandone l'indirizzo manageriale. Ha insegnato finanza aziendale e finanza internazionale come professore a contratto presso l'Università Luigi Bocconi di Milano. Attualmente insegna "Decisioni finanziarie e rischio di impresa" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia - Dipartimento di Management. Ha pubblicato alcuni articoli sulle operazioni di Project Financing ed è autore del libro "Bilancio e analisi finanziaria delle Imprese" edito da Franco Angeli.
 

Dott. Giuseppe RODDI

Giuseppe Roddi, dottorato in diritto e specializzazione nelle Università di Milano, Bologna e Friburgo, ha ricoperto funzioni di top management in alcune fra le principali banche e finanziarie italiane e straniere. Specialista di problematiche giuridiche e di compliance bancaria-finanziaria, in particolare, antiriciclaggio, trasparenza, privacy, è autore di numerosi libri in queste materie.

 

Dott. Roberto ROMAGNOLO

Roberto Romagnolo, dopo essersi laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino ed aver completato il tirocinio professionale presso uno studio legale specializzato in diritto penale, ha ricoperto per GE Capital, nel tempo, ruoli di top management nelle funzioni di Collection, Internal Audit, Compliance e Risk, facendo anche parte dell'Organo di Vigilanza ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.

 

Avv. Giuseppe RUSSO

Docente del corso e del Master di II livello in "Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni" presso l'Università Liuc di Castellanza (VA). Professore presso l'Università E-Campus con cattedra in "Diritto Privato Comparato". Docente del master in "Conciliazione e Mediazione" presso l'università E-Campus. A Roma dal 2006 come consulente presso il Ministero degli Esteri. Dal 2012 membro dell'Arbitro Bancario Finanziario di Napoli.

 

Avv. Tommaso SANTORO

L'avv. Tommaso Santoro si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università Carlo Cattaneo Liuc di Castellanza. Nel 2004 effettua alcuni studi di Analisi Economica del Diritto perfezionando le proprie ricerche presso la Yale Law School di New Haven, Connecticut . Nel 2004 ricopre, inoltre, il ruolo di manager delle Relazioni Industriali presso la Snamprogetti S.p.A. del Gruppo Eni, oggi Saipem S.p.A., occupandosi altresì del contenzioso in ambito giuslavoristico, rinnovo del CCNL Energia e Petrolio, accordi di livello aziendale e territoriale. Nel medesimo anno è cultore di diritto presso l'Università Carlo Cattaneo Liuc di Castellanza nelle materia del Diritto dell'Arbitrato Interno e Internazionale nonché nel Diritto dei Consumatori. Nel 2006 è associato presso un importante Studio Legale lombardo occupandosi prevalentemente di diritto d'impresa. Successivamente si abilita all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'Appello di Milano alla prima sessione di esame a cui ha partecipato. Nel 2009 consegue il Master IPSOA in Diritto e Pratica del Lavoro a cui accede con l'ottenimento di una borsa di studio meritocratica per i risultati accademici e professionali conseguiti. Nello stesso anno fonda il proprio Studio Legale specializzato nella consulenza di impresa e in materia assicurativa e bancaria. Lo Studio annovera fra i propri clienti Gruppi assicurativi italiani e stranieri, nonché una molteplicità di intermediari sia assicurativi che finanziari. Nel contempo dal 2009 è anche impegnato nell'attività formativa in materia assicurativa con docenze per società di Formazione e per Assilea.

 

Dott. Marco VIOLA

Area contabile e Fiscale Assilea

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto all’Ordine di Roma presso cui è anche membro della Commissione Consultiva Fiscalità degli IAS, si occupa dal 2010 del Settore fiscale e contabile dell'Associazione Italiana Leasing (ASSILEA). E’ membro rappresentativo dell’Associazione Italiana Leasing presso il Gruppo Fisco e Fisco Internazionale di Confindustria, nonché presso il Gruppo Principi Contabili dell’ Organismo Italiano di Contabilità (OIC). Docente in corsi di perfezionamento, seminari e convegni organizzati da società specializzate, nonché in corsi di contabilità e fiscalità del leasing a favore delle associate Assilea. Collabora periodicamente con la cattedra di Principi Contabili Internazionali del Prof. Di Lazzaro presso l’università LUISS Guido Carli Internazionale di Roma. Nel 2015 ha iniziato l’attività di pubblicazione articoli su riviste specializzate.