La nuova disciplina sugli agenti in attività finanziaria e sui mediatori creditizi - recata dal D.lgs. n. 141/10 - ha introdotto numerose novità di grande rilievo per tutto il settore: monomandato, responsabilità solidale del mandante, Organismo incaricato della tenuta degli elenchi.

L'Assilea ha esteso la base associativa proprio agli agenti in attività finanziaria, che ora possono quindi essere annoverati fra i suoi soci in qualità di "Aggregati".

Tale novità, finalizzata ad allineare gli standard di questa nuova categoria di soci ai livelli di professionalità e correttezza adottati dall'Associazione, costituisce una importante evoluzione ed una preziosa occasione di crescita per tutto il settore.




Il numero rilevante di agenti in attività finanziaria che ad oggi possono fregiarsi del logo di Socio Assilea, e che sono quindi connessi in tempo reale al contesto regolamentare, legale, fiscale, contabile e commerciale, all'interno del quale l'attività degli operatori legati al mondo del leasing si svolge quotidianamente, testimonia il successo dell'iniziativa.

Tenuto anche conto del particolare momento di trasformazione della cornice regolamentare del mondo dell'intermediazione creditizia, è stata costituita anche uno specifico Osservatorio Agenti, rivolto ad hoc agli Aggregati "Agenti in attività Finanziaria", all'interno del quale la struttura associativa potrà assistere gli agenti associati nell'esame della nuova normativa, nell'adeguamento della propria organizzazione e delle proprie procedure operative, nonché nella realizzazione di una sorta di "rappresentanza" unitaria e professionale dei propri interessi nei confronti delle istituzioni terze, al fine di rafforzare e rendere visibile la peculiare "identità" del settore.


I documenti di questa sezione richiedono l'inserimento di username e password.